Il potere delle liste
- paolalimina
- 25 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Catalogare, creare delle classifiche, selezionare dà una direzione alle nostre giornate, ci fa risparmiare tempo, e forse ci rende più efficaci.
Sul finire del secolo scorso, abbiamo ereditato la “to do list”: foglietti, file di word, app sugli smartphone che inviano promemoria.
Spuntare le voci, tra l’altro, dà un certo piacere: i neuroni del circuito della ricompensa ci premiano con una scarica di dopamina quando si porta a termine un compito; si percepisce un misto di soddisfazione e sollievo, trovando la carica per andare avanti.
Si parte con l’organizzazione della settimana, dalle riunioni in ufficio al ritiro degli abiti in lavanderia, dalla palestra alla spesa. Se un’attività ha una scadenza, va annotata. Guardare la lista potrebbe sembrare opprimente, ma una volta scritta, non si dovrà più tenerla a mente o rischiare di dimenticare qualcosa.
Quali sono gli aspetti positivi delle liste?
permettono di non procrastinare più;
aiutano ad avere una visione generale;
consentono di fare ordine nella mente;
cancellano ansia e stress;
aiutano a raggiungere gli obiettivi.
Fare le liste infatti permette di avere un quadro generale della propria situazione, portando chiarezza mentale e cancellando la confusione.
Le liste sono utili per gestire ansia e stress, dando una sensazione di controllo e di chiarezza mentale di fronte alle attività da svolgere, migliorando la produttività ed evitando distrazioni.
Permettono di raggiungere in fretta gli obiettivi, contrastando la tendenza a procrastinare. Scrivendo su un foglio ciò che si deve fare non si potrà ignorare più quell'attività e si dovrà portarla a termine. Non solo: le liste sono utilissime per fissare dettagli e informazioni su un foglio, ma soprattutto nella memoria.
Fare liste dunque permette di non dimenticare nulla.
La pianificazione di obiettivi e di attività quotidiane, procedendo un passo dopo l'altro e spuntando le voci della to do list, può aiutare a ottimizzare al meglio il tempo a disposizione, riuscendo a portare a termine i progetti con maggiore facilità.
Le liste, in sostanza, permettono di dare un peso e un significato differente alle cose, aiutandoci a stabilire le priorità e fornendo un quadro completo.




Commenti