top of page

Abitudini insolite (ma scientifiche) per iniziare con più grinta la giornata

  • paolalimina
  • 28 nov 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 30 nov 2023

Al mattino, il nostro stato d’animo può variare notevolmente.

Alcuni si svegliano sentendosi tranquilli e appagati, mentre altri si risvegliano confusi, ansiosi, nervosi o stressati. La qualità del sonno e le ore di sonno sono i principali responsabili di come ci sentiamo al risveglio. Tuttavia, esistono abitudini insolite, ma scientificamente supportate, che possono aiutarci a iniziare la giornata con più grinta ed energia. Per esempio:

Eseguire la respirazione diaframmatica

Una delle abitudini meno conosciute ma più efficaci per iniziare la giornata con energia è la pratica della respirazione diaframmatica. Respirare profondamente e consapevolmente attraverso il diaframma può aumentare i livelli di ossigeno nel corpo, migliorando la concentrazione e riducendo lo stress. La ricerca scientifica ha dimostrato che la respirazione diaframmatica stimola il sistema nervoso parasimpatico, portando a una maggiore tranquillità mentale al risveglio.

Accendere le luci

Accendere le luci di casa o aprire le persiane può essere decisamente traumatico, ma proprio questa reazione serve a mettere subito in moto il nostro organismo. La luce, infatti, resetta l'orologio biologico del corpo e fa mantenere in equilibrio il ritmo circadiano del corpo (ritmo sonno-veglia). Al contrario, non dormire in un ambiente privo di luce può rendere difficoltoso prendere sonno, poiché la luce forte sopprime la melatonina, un ormone che concilia il sonno. Per lo stesso motivo, quindi, sarebbe bene non fare uso di cellulari, tablet o computer poco prima di andare a letto.

Fare esercizio fisico leggero

Molti potrebbero pensare che l’esercizio fisico debba essere intenso per avere un impatto positivo sulla giornata, ma anche una breve sessione di esercizio leggero al mattino può fare la differenza. L’attività fisica rilascia endorfine, noti come “ormoni della felicità“, che possono migliorare l’umore e la motivazione per l’intera giornata.

L’obiettivo principale è risvegliare il corpo con movimenti dinamici ed energizzanti.

Questo può contribuire a rompere la sensazione di sonnolenza e a preparare i muscoli e le articolazioni per l’attività quotidiana. Fare almeno 15 minuti di esercizio accompagnato da un buon stretching aiuta a essere più attivi oltre a favorire la perdita di peso e la ricomposizione muscolare aiutando il buon umore.

Cantare aiuta a stare bene

Cantare al risveglio può contribuire a migliorare l’umore e ad aumentare la sensazione di vitalità, riducendo lo stress e l'ansia, aumentando l'energia e migliorando la concetrazione.

Fare la doccia fredda

La doccia fredda al risveglio può essere una pratica invigorante che offre vari benefici per la salute e il benessere, quali l'aumento del flusso sanguigno, la stimolazione del sistema immunitario, un risveglio più rapido.

Assumere una bevanda per l’attivazione metabolica

Sorseggiare una bevanda di attivazione metabolica al mattino può fare miracoli per aumentare il livello di energia e combattere la stanchezza. Rientrano in questa categoria le bevande che sono progettate per stimolare il metabolismo e fornire una spinta di energia al mattino.

Alcune di queste sono:

  • acqua con limone: un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone spremuto fresco aiuta a stimolare il metabolismo. Il limone è ricco di vitamina C e può aiutare a migliorare la digestione.

  • tè verde: il tè verde è noto per i suoi potenziali effetti benefici sul metabolismo. Contiene caffeina e antiossidanti, che possono aumentare il dispendio energetico e migliorare la combustione dei grassi.

  • caffè: il caffè è una bevanda stimolante grazie alla caffeina, può aumentare temporaneamente il metabolismo e migliorare la concentrazione.

  • frullati proteici: un frullato a base di proteine, come proteine del siero di latte o proteine vegetali, può essere una buona opzione per stimolare il metabolismo e fornire una fonte di energia sostenibile al mattino.

  • succo d’arancia: il succo di arancia è una bevanda eccellente per iniziare la mattina con più grinta ed energia. Vari studi hanno dimostrato l’influenza positiva dei flavonoidi presenti nel succo d’arancia, che permettono di migliorare il sistema cardiovascolare e il benessere celebrale.



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post

Restiamo in contatto

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
  • 843786_whatsapp_icon
  • 4544822_business_comerce_delivery_mail_shop_icon

©2021 di Le bolle di Pa. Creato con Wix.com

bottom of page